Membro della Società tedesca per l'ansia dentale

Un aiuto Gentile contro la paura del dentista
Parla con noi! telefono: +39 349 45 03 590

Curriculum del Dott. Leu

Rispetto e attenzione per i pazienti

Con la Terapia delle 3 Sedute e la sua speciale tecnica di conversazione, il dott. Michael Leu ha rivoluzionato il trattamento dei pazienti fobici. Dal 1997 cura, insieme al suo team, esclusivamente pazienti con una forte paura del dentista. Il dott. Leu è un corifeo di questo settore.

Già all´inizio della propria carriera, il dott. Leu preferiva occuparsi di pazienti difficilmente curabili a causa della loro paura o di altre problematiche. In breve tempo, questi casi divennero la sua specialità. Negli anni 80 fu uno dei primi ad avere una sala operatoria nel proprio ambulatorio odontoiatrico.
Negli anni 80 fu uno dei primi ad avere una sala operatoria nel proprio ambulatorio odontoiatrico.

In breve tempo, dentisti, cliniche e istituzioni per disabili della regione si appellarono al suo aiuto nella cura odontoiatrica di pazienti particolarmente complessi. Durante il trattamento di questi pazienti in narcosi, il dott. Leu fece, piuttosto per caso, una scoperta decisiva: se, durante l´anestesia totale, non veniva somministrata contemporaneamente anche anestesia locale, il paziente non aveva dolori o gonfiori postoperatori al risveglio. Questa scoperta rivoluzionò il trattamento di pazienti estremamente paurosi.


La fobia del dentista diventa il tema centrale

Nel 1997 venne contattato da una giovane donna fobica. Desiderava essere curata in anestesia generale a causa della propria paura incontrollata del dentista. A quel tempo, la narcosi era ancora un tabù. Alcune settimane dopo il trattamento in anestesia generale, la paziente raccontò al dott Leu di aver perso quasi completamente la propria paura. Anche se la ragazza lavorava con il tema della fobia, questo risultato fu anche per lei sorprendente.

Il dott. Leu colse questa occasione per avvicinarsi al tema dell´odontofobia e del suo trattamento. In questo momento gli fu chiaro che, accanto alla normale paura del dentista, esisteva anche una fobia del dentista. L´odontofobia rientra oggigiorno nella lista delle malattie dell´OMS tra i disturbi mentali „mental disorders“.

Nel 1997 il dott. Leu, insieme ad altri dentisti, fonda la Società Tedesca per l´Odontofobia e.V.


Nascita della Terapia delle 3 Sedute

Con la fondazione della Società Tedesca per l´Odontofobia, il dott. Leu ebbe la possibilità di osservare meglio il metodo di lavoro degli altri colleghi dentisti. Questa fu anche l´occasione per la standardizzazione della sua tecnica per il bene e la sicurezza dei pazienti. In seguito propose ai propri colleghi di seguire lo stesso metodo e aumentare così il livello di professionalità. Questo fu il passo decisivo che segnò l´inizio della Terapia delle 3 Sedute.

Nel 1998 il dott. Leu provò un questionario specifico dell´Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sui suoi pazienti ansiosi – e la risonanza fu strepitosa: la paura del dentista era talmente grande che a soffrirne era anche la vita familiare, il lavoro, le amicizie, le attività sociali e la vita sessuale. La differenza tra fobia del dentista e la normale paura del dentista era enorme.

Nel 2000 il dott. Leu aprì a Monaco il primo ambulatorio specializzato nel trattamento di pazienti odontofobici. Da quel momento, pazienti odontofobici da tutto il paese arrivarono nell´ambulatorio specializzato per farsi curare in anestesia generale.

Inizialmente il dott. Leu offriva la Terapia delle 3 Sedute solo a Monaco. Il motivo: era possibile operare in un solo ambulatorio. Così nacque la necessità di mettere a disposizione dei pazienti altri centri in Germania e in altri paesi europei.

Da una partenza a carattere locale si è sviluppata una rete a livello europeo con dentisti altamente specializzati:


Il Gentle Dental Office® Group 

Durante la ricerca di centri e dentisti adatti ai nostri pazienti, il dott. Leu visitò numerose cliniche d´alta qualità nelle città meglio situate. Nel Gentle Dental Office® Group, il dott. Leu integrò normali dentisti che iniziarono a curare i pazienti odontofobici secondo le sue istruzioni. A questi ultimi si aggiunsero medici con altre specializzazioni complementari (chirurghi maxillo-facciali, implantologi, specialisti per protesi e trattamenti estetici, anestesisti qualificati).

Per aiutare i pazienti dall´estero, nel 2007 vennero istruiti, per la prima volta, i primi traduttori e interpreti.


Oggigiorno grande richiesta internazionale!

Oggi la Terapia delle 3 Sedute viene usata con successo in tutta Europa. Il fabbisogno è grande e la richiesta cresce. I nostri competenti collaboratori nei diversi uffici (Berlino, Lipsia, Zurigo ecc.) garantiscono lo svolgimento perfetto della Terapia delle 3 Sedute – a partire dalla consulenza e organizzazione degli appuntamenti, fino al trattamento e alla sua fase successiva – e questo in ogni singolo centro.


Legga oltre:

Odontofobia

Terapia delle Tre Sedute

Racconti di pazienti