Membro della Società tedesca per l'ansia dentale

Un aiuto Gentile contro la paura del dentista
Parla con noi! telefono: +39 349 45 03 590

Odontofobia, piu‘ che paura

Fobia/Paura del dentista, più che semplice timore del dentista

“La differenza tra odontofobia e normale paura del dentista è enorme. I pazienti odontofobici soffrono di una qualità di vita catastrofale.
Dott. Leu


Paura del dentista o timore del dentista, questi sono due concetti completamente diversi con conseguenze completamente diverse sullo stesso trattamento

Purtroppo si confonde sempre la vera paura del dentista, intesa come fobia, con il semplice timore del dentista. Nessuno usa l’espressione “timore del dentista”.

I pazienti che hanno timore del dentista riescono ad andare piu‘ o meno spesso dal dentista nonostante il proprio timore. I pazienti che soffrono di vera paura, di fobia del dentista, non riescono ad andare dal dentista per anni interi, nonostante ogni giorno non pensino ad altro e questo per interi anni.

I nostri pazienti vogliono andare dal dentista ogni giorno, di fatto però non ci vanno per minimo 10 anni, con terribili conseguenze.

In effetti nessuno parla di timore del dentista, nonostante da un punto di vista scientifico questo sarebbe molto più corretto. Per questo motivo tutti, sia i pazienti che hanno timore sia i pazienti fobici, cercano su internet con l’espressione “paura del dentista” degli specialisti della paura del dentista. Di questi se ne trovano dappertutto. Chi non riesce ad andare per anni dal dentista perché soffre di vera fobia, ha bisogno di un vero specialista, e di questi specialisti ce ne sono al massimo 10 in Germania.

Come specialisti sentiamo ogni giorno ripetere la seguente frase:

“Ho cercato per tanto tempo di superare la mia fobia con l’aiuto di diversi dentisti; questa è diventata sempre piu‘ grande!"

I pazienti che dicono questo hanno bisogno di veri specialisti!

Il resto dei pazienti, il 90%!, soffre di timore del dentista. Hanno bisogno di specialisti del timore del dentista, di questi in genere se ne trovano un po’ dappertutto.


Lei ha timore o fobia del dentista?
Giudichi Lei stesso! Faccia il test OHIP

Faccia ora il test OHIP!


Specialisti di odontofobia: il Dr. Leu e il suo team

Sono rari i dentisti che sanno trattare l’odontofobia. In Germania ci sono solo 5 specialisti molto conosciuti. Uno di loro è Dr. Michael Leu.
Con la Gentle Dental Office® Group e con la

Con la Gentle Dental Office® Group e con la terapia delle tre sedute il Dr. Michael Leu ha creato degli strumenti efficaci per permettere ai pazienti odontofobici un risanamento dentale.

Principi della terapia delle tre sedute:

Nella terapia delle tre sedute il Dr. Michael Leu segue tre principi importanti:

  • Rispetto per il paziente (Big Respect)
  • La Paura del dentista/ l’odontofobia non è una vergogna (No Shame)
  • I dolori sono evitabili (No Pain)

alla Terapia delle 3 Sedute


Consultazione iniziale anonima e telefonica – il primo passo fuori dall’odontofobia

Un elemento importante e indispensabile della terapia delle tre sedute è la consulenza telefonica PRE-T1.

Lei non parla con gli assistenti stressati di uno studio dentistico, che non hanno tempo per Lei. Noi collaboratori e collaboratrici degli uffici di consulenza di Lipsia, Berlino e della Svizzera, dedichiamo tutto il tempo necessario a Lei, alle Sue paure e ai Suoi sentimenti. Noi rispondiamo a tutte le Sue domande e abbiamo piena comprensione per ciascuna situazione. Solo quando Lei vorrà prendere un appuntamento dovrà dirci il Suo nome. La prima la consultazione è anonima!

Su richiesta avrà la possibilità di parlare con Andrea Herold, a suo tempo paziente odontofobica trattata dal Dott. Leu. Grazie alla disponibilità di questa paziente ex-odontofobica e grazie alla competenza e gentilezza del nostro team disponiamo di un’esperienza personale, che nessun altro studio dentistico può offrire.

Solo questa possibilità di una conversazione gratuita e senza impegno permette alla maggior parte dei pazienti odontofobici di prendere un appuntamento in uno studio dentistico. Solo tramite queste telefonate un paziente odontofobico può avere abbastanza fiducia da decidersi per un primo appuntamento.

Coraggio! Faccia il primo passo, forse quello più importante della Sua vita. Prenda contatto con noi telefonicamente oppure via Mail.


Legga oltre:

Fatti scientifici

Curriculum del Dott. Leu

Terapia delle 3 Sedute: come si svolge e obiettivi

Esempi di trattamento